New Step by Step Map For paesi senza estradizione
New Step by Step Map For paesi senza estradizione
Blog Article
Ricorda che non sempre la pratica segue la legge alla lettera. Alcuni Paesi, infatti, pur avendo degli accordi di estradizione, non li rispettano; altri fanno estradizioni ad hoc, anche quando questi accordi non esistono. Tutto questo non fa che complicare un argomento già piuttosto difficile.
Se sei alla ricerca di destinazioni sicure for each fuggire dalla giustizia, sei nel posto giusto. Prima di tutto, considera di dirigerti verso paesi con cui il tuo paese ha accordi di estradizione limitati o inesistenti. Ad esempio, paesi come la Russia, il Brasile e la Cina potrebbero essere opzioni da considerare.
“In alcuni casi, un paese può legittimamente non voler sottoporre i propri cittadini all’estradizione verso un paese straniero le cui leggi penali e gli regular del giusto processo sono diversi dalle tutele costituzionali dei suoi cittadini”.
Se il luogo di soggiorno della persona ricercata è conosciuto, l’UFG ordina direttamente al competente comando di polizia di arrestarla. Se il luogo di soggiorno non è noto, l’UFG può far registrare la persona nel sistema informatico di ricerca RIPOL (se non è già inserita nel SIS) a scopo d’arresto.
Grazie all’estradizione si evita che il fuggitivo in uno stato diverso da quello in cui ha commesso il reato, rimanga impunito.
Lo Stato richiesto tiene conto della gravità dei reati, del luogo in cui è stato commesso il reato, della data della domanda d’estradizione o della possibilità di riestradizione. Di norma lo Stato d’origine che non acconsente all'estradizione dei suoi cittadini non ha alcuna precedenza.
In Italia, non è permessa l’estradizione degli stranieri per reati politici. Questo principio si basa sulla volontà di tutelare l’espressione e la partecipazione politica degli individui, indipendentemente dalla loro nazionalità.
The last although not the least, troviamo su un primo gradino del podio forse ormai un po’ scontato, gli Emirati Arabi. Primo tra tutti Dubai.
All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.
Allo stesso tempo, ci sono anche Paesi senza accordi di estradizione che possono rifugiare individui cercati dagli Stati Uniti. La questione dell’estradizione è complessa e dipende da vari fattori politici e legali specifici di ciascun Paese.
A questo punto la domanda passa alla Corte d’Appello, che concede o meno l’estradizione (cosiddetta “garanzia giurisdizionale) secondo il procedimento stabilito dall’art. 704 c.p.p.. Inoltre verifica se il soggetto è sottoposto già in Italia a un procedimento, per lo stesso atto per cui si chiede l’estradizione (in tal caso l’estradizione può non essere concessa).
Sia che paesi senza estradizione si tratti di persone in fuga da conflitti politici, guerre civili o persecuzioni religiose, l’Italia accoglie con calore coloro che cercano sicurezza e libertà.
Infatti, se i nostri problemi ci esasperano in modo esagerato, e forse con il precedente aggravante con la giustizia italiana, ci sono alcuni posti migliori di altri. Facciamo riferimento advert alcuni stati che non hanno ancora firmato un accordo bilaterale con la nostra nazione sulle circostanze dell'estradizione, e quindi dove andare a trascorrere le nostre vite senza correre il rischio di essere riconosciuti e rimpatriati for every aver dovuto affrontare il procedure pendenti con l'Italia.
Infatti, anche alcuni dei paesi tra quelli che hanno stipulato accordi for every l'estradizione con l'Italia potrebbero non consentirla.
Report this page